Forse è un momento di pausa necessario, ho cercato più volte con rispetto di entrare nel mondo esoterico, ma in Italia ho sempre trovato ostacoli e muri, mi si ripete che lo sciamanesimo in Italia non esiste, che la mia vita e le mie esperienze non fanno testo, quindi sottraendomi dai social tossici e velenosi mi soffermo qui per chi mi legge a riflettere un po’ insieme.

Non ho fatto antropologia né studi di settore sullo sciamanesimo in europa e anche se qualcuno crede che la mia esperienza non fa testo… ecco…voglio ribadire che ho imparato alcune cose vivendole sulla mia pelle motivo per il quale ho studiato altro!

Per esempio?

Scienze
Chimica
Fisica
Biologia
Anatomia
Genetica

Sciamanesimo Siberiano
Massaggio
Argillo terapia
Fitoterapia
Cristallo Terapia
Idroterapia
Iridologia
Omeopatia

Massaggio Indiano alla testa
Massaggio Shantala
Massaggio Calari
Drenaggio Egizio

Cranio Sacral Balancing
Reiki
Karuna Reiki
Japaneese Reiki
Theta Healing
Spiritual Human Yoga
EFT

2019 Akashic Records
2019 Visione delle memeorie Akashiche
2018 Yoga del Suono
2011-2016 Scrittura Creativa e Uso delle Figure Retoriche
2011-2016 Consulenza Olistica e Tecniche Complementari
2016 Tecniche e arti del Counseling
2013 Cosmetologia
2011 Reiki of Brigid Flame
2005 Karuna Reiki
2005 Theta Healing
2005 Emotional Freedom Tecnique
2001 Cranio Sacral Balancing
2000 Reiki
1997-2001 Spiritual Human Yoga

Sapete quando ho iniziato a portare la tradizione della mia famiglia, naturalmente infarcita di informazioni datemi da donne di altre regioni, l’ho fatto con gioia per far nascere nel cuore del nostro popolo fierezza, volevo davvero che si sapesse che lo sciamanesimo come arte a tradizione orale esiste da tempo anche da noi.

Non pensavo di prendere tutti questi insulti e maltrattamenti, né tanto meno che senza conoscermi e condividere le mie pratiche si potesse giungere a definirmi, viziata, mantenuta, ignorante e impreparata…  il tutto ovviamente dietro altisonanti nomi inventati!!!

Ma dal mio non sapere né leggere né scrivere come diceva mia nonna, capisco che l’ego umano è smisurato e che io sto proprio sul ciuffo a un sacco di persone…

Per fortuna so che il mondo non gira intorno a me e nemmeno grazie al cielo intorno a loro, dunque torno davvero in me e come Tesla e tanti altri rinuncio a diffondere le informazioni che ho… ma questo articolo lo scrivo perché:

Oggi le guaritrici naturali, io stessa, sono confuse e/o identificate  con la figura dello Sciamano di quelle tribù dove ancora la popolazione si definisce a ” tradizione orale “. Ciò è molto interessante, però prima di approntare tali similitudini bisognerebbe sapere che Sciamana significa donna medicina, ossia Donna che sa trovare il modo migliore per alleviare i dolori altrui, a qualsiasi latitudine essa si trovi e operi.

Ci sono delle differenze oggettive tra gli Sciamani, date dal seguire il movimento evolutivo e culturale dei luoghi in cui si vive.

Gli Sciamani più conosciuti, grazie ai documentari naturalistici, sono solitamente appartenenti a tribù Africane, Andine, Australiane e Hawaiane. Popolazioni dunque in cui il contatto con Madre Natura è più intenso. Queste affascinanti discipline naturali e spirituali, alla base di tutto pongono l’uomo con le proprie necessità.

Lo Sciamanesimo è un insieme di tecniche che approntano il benessere, che guarda all’individuo come un insieme perfetto di corpo, mente e spirito.

Non è una religione, è un contatto perfetto con sé stessi e con il cosmo.

La Sciamana è colei che conosce la via per ritrovare e riafferrare il ben-Essere.

Molti sono i rituali diffusi da libri e corsi di Sciamani di altre latitudini, ormai anche da noi, ma io voglio risvegliare la coscienza di chi crede che gli Sciamani siano solo stranieri perchè anche in Italia in quasi tutte le regioni, i guaritori e le guaritrici esistono.

Oggi magari non sono più figli di antiche tradizioni, ma sono il risultato di un ascolto interiore e di molti studi.

Voglio che sia chiaro – sono molteplici le vie dei taumaturghi europei – siamo i figli della nostra terra!

L’imposizione della mani non è solo Giapponese, la meditazione non è praticata solo dagli Indù o Buddisti, la crescita spirituale non è il fine unico solo dell’India.

Il viaggio sciamanico non ha un’unica via!

Prima dell’inquisizione erano le operatrici delle campagne a ricoprire ruoli guida della popolazione Europea e Italiana.

Come dicevo, a latitudini diverse esistono rituali diversi, noi europei abbiamo seguito un’evoluzione differente dalle altre popolazioni e sarebbe impensabile che le nostre guaritrici, me compresa, si dipinga il viso, porti conchiglie tra i capelli o lavori in una tenda sudatoria.

I mondi esplorati si chiamano e si frequentano in maniera diversa, gli esorcismi sono fatti in maniera diversa. Le guarigioni sono eseguite in maniera diversa, lo Sciamanesimo cui sono stata iniziata, è una via al femminile, semplice, pulita, io la chiamo : ” La via della Gioia”…dei suoi principi vi do a seguire i primi insegnamenti.

La cultura popolare di donne vere e reali Italiane che mi ha istruita, rivela semplicità e Gioia nell’insegnamento e nelle scoperte di ogni risultato, chiamiamolo pure Magico, lo si ottiene emettendo un onda di Gioia tutto intorno.

La Gioia è la forza che gli uomini cercano di ricreare dentro sè stessi, in ogni momento. La confondono con la Felicità, ma la felicità è momentanea, mentre la Gioia è profonda.

 

Imparate da me… se volete quello che so… ma non affiancatemi ad altre persone, molte delle quali valide, seppur provenienti da mondi e culture diverse.

 

Io cresco sotto il cielo Italico, nuoto nel mare Mediterraneo, conosco gli spiriti della cultura Italica, incontro i Deva di natura e spiriti del bosco Italiani. Uso erbe autoctone, faccio divinazione con le foglie, gli animali o con le nuvole, sono una Pizia e uso il carbone ardente, sono figlia di Diana e amo la luna, mi lavo col sapone, vado al cinema, prendo il tram. Danzo con la pioggia e corro con il vento…

Michela Chiarelli