Fermati, aspetta il vento…quando non sai cosa fare?

Fermati e aspetta il vento.

Mia Nonna lo ripeteva sempre…

Frequentemente, ascoltando i bollettini metereologici, vengono citati i nomi dei venti come: Tramontana, Scirocco, Maestrale e via dicendo. Ma quali sono e che caratteristiche hanno questi venti? A quale situazione sinottica sono associati e che tipo di tempo determinano sulle nostre regioni?

E’ importante quando si ascolta la Voce del Mare, quando la divinazione inizia o quando non è chiara, bisogna comprendere e aspettare la risposta del vento.

Spesso i nostri occhi sono legati al pensiero e non riusciamo a cogliere informazioni dall’acqua del mare, perchè siamo  presi da troppe emozioni contrastanti.

Siamo vicino alle onde quindi queste emozioni, in base allo stato del Mare, possono essere foriere di confusione.

Aspettare il vento, corrisponde a uno stato di apertura mentale e, solo dopo che abbiamo distinto il vento, possiamo comprendere come ci sta parlando l’universo.

 

Tramontana ( proviene da Nord)

Tramontana rende le cose complicate, cambia la temperatura del luogo, se è nuvoloso porta il bello, se è bello porta nuvolosità.

Quindi il senso dell’interpretazione è il cambiamento: se diventa bello tutto cambia, se è nella fase transitoria vuol dire che ancora non ci sono chiari segni da poter interpretare, se è nuvoloso, l’atteggiamento giusto è quello della fiducia e dell’accoglienza del nostro stato interiore e della visione.

 

La Bora o Grecale (proviene da Nord Est)

Il freddo che arriva, l’impossibilità di uscire per mare, il raccolto povero. Grecale è un vento che dice: resta in te stessa, fermati e stai al sicuro.

 

Levante (proviene da Est)

Porta rinnovamento, forza, qualcosa di nuovo o rinfresco. Se siamo in estate è un segno di benessere perchè effettivamente c’è un cambiamento, le temperature al sud vengono rinnovate quindi c’è un rinnovamento in avvicinamento per te.

 

Scirocco (proviene da Sud Est)

Scirocco è un vento caldo in aumento, che mette in agitazione, che fa alzare le temperature, che ricopre di pulviscolo ogni cosa, sabbia che viene dal deserto quindi le informazioni arriveranno a breve e saranno intense.

 

Ostro (proviene da Sud)

Porta caldo, caldo secco. l’aria calda rende impossibile l’azione, il consiglio è fermarsi e attendere fiduciosi.

 

Libeccio ( proviene da Sud Ovest)

Quando soffia fa nevicare, porta la neve che copre anche a bassa quota. In quei rari momenti, l’universo vuole dirci che c’è un incontro e che stanno per arrivare nuove notizie.

 

Ponente (proviene da Ovest)

Arriva da ovest porta pioggia e fresco, mare agitato, quando soffia il vento di ponente c’è una grande brezza sul Mediterraneo, il caldo viene spinto lontano. Il rinnovamento viene dal mare quindi le tue emozioni ti diranno la risposta.

 

Maestrale (proviene da Nord Ovest)

Soffia da nord ovest, presto arriverà una grande pioggia talvolta positiva, talvolta la pioggia durerà per giorni quindi, domina le tue emozioni, calmati, lascia che passi.

 

Michela Chiarelli ©

tratto da Magia del Mare, la lettura di onde, conchiglie e venti che vengono dal mare