Il professionista del benessere psicofisico tramite il massaggio bio-naturale interviene nel processo di benessere della persona, stimolando una migliore espressione delle sue risorse vitali.

Il modello culturale di riferimento risiede nell’approccio olistico-sistemico, che fornisce una chiave di lettura dove tutto è interconnesso.

Nello specifico: manualità, ambiente (setting), abilità empatiche e relazionali, linguaggio.

Il nuovo Operatore Olistico esperto nell’accoglienza e nell’analisi delle esigenze del cliente.

Io Pratico tecniche di massaggio, studio dei meridiani, riflessologia plantare, metodi di rilassamento e meditazione operando in conformità alle normative vigenti.

Il nome Massaggio Bio – Naturale deriva da una delle tecniche fondamentali utilizzate nei massaggi e, più in generale, nelle terapie olistiche a mediazione corporea, che apporta i seguenti benefici:

  • A livello emotivo ha un effetto rilassante, che genera calma e tranquillità;
  • Migliora il ritorno venoso ed allevia la pressione interstiziale con un effetto linfodrenante;
  • Riduce la sensibilità al dolore;
  • Stimola i recettori nervosi di cute, fascia connettivale, muscoli, tendini, legamenti e capsula articolare, che trasmettono, a loro volta, lo stimolo al SNC, il quale risponde provocando variazioni fisiologiche di tipo riflesso (anche su organi lontani dal punto di stimolazione diretta), diminuendo la frequenza cardiaca, respiratoria e promuovendo il rilassamento muscolare profondo e generalizzato;

Più in particolare, se è un Tocco superficiale, con una pressione che equivale a quella di una carezza ha un effetto rassicurante e stimola le terminazioni nervose della pelle.

Se la pratica è composta da ascolto, riallineamento e  da un Tocco naturale e Profondo appoggiato con una pressione decisamente maggiore rispetto allo sfioramento superficiale ed è eseguito lentamente, ha effetto miorilassante, psico-rilassante (azione neuroriflessa sul sistema nervoso vegetativo), linfo-drenante e peeling (eliminazione cellule morte dello strato corneo).

 

Se la Pratica è composta è uno sfioramento misto a pressioni eseguite velocemente determina iperemia con aumento della temperatura locale, del tono muscolare e del livello di attenzione (effetto energizzante).

 

descrizione tratta da: https://www.sfioramenti.it/cosa-e-programma-innovativo-di-tecniche-di-massaggio-olistico-integrate-a-discipline-bionaturali