Le zampe: la loro forza e il loro potere

Dopo l’immensa curiosità creata dall’articolo sul disegnare una zampetta per sviluppare potere e forza, desidero raccontarvi che cosa significa e come usare la simbologia della zampa nello Sciamanesimo Italiano.

… Dunque… partendo dall’analisi in anatomia animale:

La zampa è un arto o un’appendice generalmente usata per la deambulazione, la corsa o il salto.

Il termine è usato generalmente in ambito zoologico sia per i vertebrati che per gli invertebrati.

Oltre che per la locomozione, la zampa è usata, a seconda dell’animale, anche per altre funzioni.

Ad esempio il gatto usa le zampe per la pulizia personale mentre i primati sono dotati di vere e proprie mani al termine di entrambi gli arti con pollice opponibile, quindi dotate di capacità prensile.

In molti animali la parte terminale della zampa assume forma idonea a distribuire il peso durante la locomozione e la corsa.

La maggior parte degli animali è dotato di un numero pari di zampe.

La prima definizione di zampa nel dizionario è ciascun arto di un animale: le zampe del leone, del cavallo, del cane, le zampe degli uccelli, le zampe delle mosche, delle api, animali a quattro zampe, a due zampe, le zampe anteriori, posteriori dei quadrupedi.

Altra definizione di zampa è gamba dell’uomo.

Zampa è anche gamba, piede di un mobile: le zampe della sedia, del tavolino, del cassettone.

Ciò che possiamo utilizzare a livello simbolico per introiettare parte del potere della zampa e il suo potere di arrampicarsi, rincorrere o di essere forte, di difendersi o procacciare cibo, di avvicinarsi o allontanarsi da situazioni e luoghi potrà essere anche solo un disegno o una foto e perchè no? Un impronta.

Noi useremo tale simbologgia per avvicinarci alla manifestazione del nostro desiderio.

Si, potremo usare tale simbolo per la realizzazione e la soddisfazione dei nostri bisogni o sviluppare caratteristiche di forza, velocità e grazia la via più immediata in magia simpatica è quello di disegnare le impronte sul nostro corpo o su pezzi di carta da portare con sé o mettere insieme alla nostra immagine nel nostro luogo di potere chiedendo alla coscienza suprema di risvegliare in noi tali caratteristiche in linea con le nostre possibilità.

L’impronta può simboleggiare un particolare legame che noi abbiamo con l’animale a cui appartiene.

Potreste quindi scegliere le zampe di un determinato animale perchè rivedi in lui dei tratti che ti appartengono o perchè magari, come i nativi americani insegnano, esso è il tuo animale totem, il tuo spirito guida da cui puoi trarre informazioni sia energetiche e spirituali che biologiche.

Un significato più generale delle zampe, come per le nostre gambe, è quello del viaggio. Le zampe possono simboleggiare un tragitto che stai affrontando.

In alternativa, delle zampe affiancate ad una cicatrice possono simboleggiare quello che è stato il tuo viaggio nel passato, quello che ti ha forgiato e che trascina con se dei ricordi.

Le impronte sono inoltre il simbolo perfetto per i genitori, potresti decidere di incidere delle zampette o magari proprio le manine del tuo bambino per ottenere proiezione dello stesso attraverso il tuo campo energetico e di intento.
Potresti poi unire il nome del bambino al design creato.

Simbologia

La scelta di uno Spirito guida e custode
Il ricordo di un animale domestico
Andare avanti
Il proprio Animale totem
La Ferocia
La Potenza
La forza
Legami familiari

Grazie

Michela Chiarelli ©

2019-09-07T17:23:40+00:00