Oggi si onora il giorno in cui:

La dea celeste suprema Mahakali impiegò 10 manifestazioni per uccidere i mali sulla Terra, che sono noti collettivamente come Dasa Mahavidyas .

‘Ogni Mahavidya ha un giorno di incarnazione nel calendario indù di 12 mesi. Di quei 10 Mahavidya, l’ultima dea è Kamalatmika , il cui giorno dell’incarnazione è celebrato come Kamalatmika Jayanti, cade il giorno di Deepavali. È spesso riconosciuta come “Tantrik Lakshmi “.

Nel resto del subcontinente indiano, il giorno è associato alla divinità Srirama o Srikrishna . Poiché entrambi sono divinità centrali del vaisnavismo, la maggior parte degli indiani festeggia Deepavali come festa orientata ai vaisnaviti e quindi adorare la dea Lakshmi , la consorte del Signore Mahavishnu come la dea madre suprema.

Kali Puja , noto anche come Shyama Puja o Mahanisha Puja ,  è un festival, originario del subcontinente indiano , dedicato alla dea indù Kali , celebrato il giorno della luna nuova (Dipannita Amavasya) del mese indù Kartik soprattutto nel regioni del Bengala , Mithila , Odisha , Assam , Sylhet , Chittagong e la città di Titwala nel Maharashtra .

Coincide con il Lakshmi Pujagiorno di Diwali . Mentre l’ Hindu bengalesi , Rajbongshis , Odias , assamese , Sylhetis , Chittagonians e Maithils adorare la dea Kalì  , in questo giorno, il resto dell’India e del Nepal venera la dea Lakshmi sul Diwali’ . [Wikipedia]

 

 

Grande madre danza per liberare il mondo tutto da ogni forma di male!

 

Grazie

Michela Chiarelli

 

foto di Michela Chiarelli @